La Pannicolopatia Edematosa, più comunemente nota con il nome di Cellulite, è una patologia del tessuto connettivo sottocutaneo che si associa a gradi variabili di inestetismi cutanei generalmente conosciuti con il termine di “pelle a buccia d’arancia”.
La cellulite non è quindi semplicemente un problema estetico ma deve essere considerata a tutti gli effetti come una vera e propria malattia. Si associa infatti a un processo infiltrativo–nodulare dei tessuti adiposi e connettivali con ritenzione di liquidi e malfunzionamento del microcircolo locale e colpisce oltre il 90 % della popolazione femminile.
La cellulite è una malattia multifattoriale causata da fattori ereditari, ormonali (importante è il ruolo giocato dagli estrogeni), ritenzione idrica, sovrappeso, sedentarietà e alimentazione scorretta. Si localizza prevalentemente alle cosce, glutei e addome e si può presentare in una forma compatta, molle o edematosa e la paziente molto spesso riferisce sensazione di peso e stanchezza alle gambe, fragilità capillare oltre al danno estetico.
L’Ozonoterapia è una nuova tecnica estremamente efficace per il trattamento della cellulite. L’ozono, infatti, è una molecola dalle incredibili proprietà terapeutiche in quanto capace di scindere i grassi delle cellule adipose che, resi idrofili, sono capaci di sciogliersi nell ‘acqua e quindi eliminati attraverso le urine. L’ozono ha un’importante funzione drenante dei liquidi in eccesso e riattiva la circolazione sanguigna producendo in questo modo un’ossigenazione dei tessuti interessati dall’ accumulo di grassi. E’ quindi una terapia mirata . Agisce li’ dove c’e’ il problema!
Gia’ dopo le prime sedute la paziente nota, oltre al miglioramento estetico, anche una notevole riduzione della ritenzione idrica e della pesantezza alle gambe.
Questa moderna e innovativa tecnica, associata alla correzione delle abitudini alimentari e a una sana attività fisica, rappresenta un’ottima strategia per combattere la tanto odiata cellulite.
Riferimenti scientifici e bibliografia: