Cellulite : nuova cura con l’Ozonoterapia

 

La Pannicolopatia Edematosa, più comunemente nota con il nome di Cellulite, è una patologia del tessuto connettivo sottocutaneo che si associa a gradi variabili di inestetismi cutanei generalmente conosciuti con il termine di “pelle a buccia d’arancia”.

La cellulite non è quindi semplicemente un problema estetico ma deve essere considerata a tutti gli effetti  come una vera e propria malattia. Si associa infatti a un processo infiltrativo–nodulare dei tessuti adiposi e connettivali con ritenzione di liquidi e malfunzionamento del microcircolo locale e colpisce oltre il 90 % della popolazione femminile.

 

La cellulite è una malattia multifattoriale causata da fattori ereditari, ormonali (importante è il ruolo giocato dagli estrogeni), ritenzione idrica, sovrappeso, sedentarietà e alimentazione scorretta. Si localizza prevalentemente alle cosce, glutei e addome e si può presentare in una forma compatta, molle o edematosa e la paziente molto spesso riferisce sensazione di peso e stanchezza alle gambe, fragilità capillare oltre al danno estetico.

 

 

Lotta alla cellulite: ottimi risultati grazie all’Ozono Terapia

 

L’Ozonoterapia  è una nuova tecnica  estremamente efficace per il trattamento della cellulite. L’ozono, infatti, è una molecola dalle incredibili proprietà terapeutiche in quanto capace di scindere i grassi delle cellule adipose che, resi idrofili, sono capaci di sciogliersi nell ‘acqua e quindi eliminati attraverso le urine. L’ozono ha un’importante funzione drenante dei liquidi in eccesso e riattiva la circolazione sanguigna producendo in questo modo un’ossigenazione dei tessuti interessati dall’ accumulo di grassi. E’ quindi una terapia mirata . Agisce li’ dove c’e’ il problema!

 

Gia’ dopo le prime sedute la paziente nota, oltre al miglioramento estetico, anche una notevole riduzione della ritenzione idrica e della pesantezza alle gambe.

 

 

Questa moderna e innovativa tecnica, associata alla correzione delle abitudini alimentari e a una sana attività fisica, rappresenta un’ottima strategia per combattere la tanto odiata cellulite.

Dott. Gerardo Walter Nardiello

Il Dott. Nardiello visita a Potenza ( Basilicata ) e Trani (Puglia) .Per Appuntamenti : 320 2177202

 

Consulta gli altri articoli della sezione OZONOTERAPIA.

Consulta il Curriculum Vitae del Dott. Nardiello

 

Riferimenti scientifici e bibliografia:

  • Franzini M., Bignamini A., Micheletti P., Valdenassi L., Agostini G., Richelmi P., Berté F. Riv. Acta Toxicologica et Therapeutica, 14, 4, 1993 02-03 TERAPIA PER VIA SOTTOCUTANEA NELLE IPODERMITI INDURATIVE E NELLE LIPODUSTROFIE LOCALIZZATE: STUDIO CLINICO DI EFFICACIA E TOLL. (SUBCUTANEOUS OXYGEN-OZONE THERAPY IN INDURATIVE HYPODERMATITIS AND IN LOCALISED LIPODYSTROPHIES. A CLINICAL STUDY OF EFFICACY AND TOLLERABILITY.)
  • Mattassi R., Ramaciotti L. – Minerva Mesoterapeutica, Vol. 2, N. 1 pag. 1-6 (06.87) IMPIEGO DELL’ 03 NELLA TERAPIA DELLE LIPODISTROFIE DISTRETTUALI (cellulite)
  • Bocci VA. Scientific and medical aspects of ozone therapy. State of the art. Arch Med Res. 2006; 37(4): 425-35.
  • Bocci V: Ozone as a bioregulator. Pharmacology and toxicology of ozonetherapy today. Biol Regul. Homeos Agents 10: 31-53, 1998.